DIDATTICA A DISTANZA
|
Covid19 e
didattica in Conservatorio: il bicchiere è mezzo pieno
di Luigi Marzola
Una pagina di strumenti sul sito di AEC
con una "Guide for Dummies" in italiano |
Quaderni/2019 |
Amatori? Sì grazie
Un dossier su un argomento tabù |
Quaderni/2019 |
Pop-Rock un
anno dopo
Un quaderno di conversazioni |
Quaderni/2010 |
A 10 anni
dalla riforma |
Il riordino
dei corsi pre-accademici:
le opinioni
Comprendere le radici della complessità
di Paolo Rotili
Accettare una nuova logica
di Giovanni Battista Rigon
Una riforma sbagliata, e alcune proposte
di Roberto Perata
Formare per cosa, formare a cosa?
di Massimo Lauricella
Un'opportunità da non mancare
di Sergio Lattes
Che cosa cambiare, che cosa conservare
del modello didattico del 1930?
Le risposte di
Anna Bellagamba, con un'aggiunta di Filippo Faes
Mario Borciani
Alessandro de Curtis
Lucia Di Cecca
Piero Mioli
Roberta Ropa
Luca Schieppati
Simona Valsecchi
Marco Vincenzi
|
|
Il riordino dei corsi pre-accademici:
le istituzioni
Come stanno le cose sui pre-accademici?
intervista a Bruno Carioti
Presidente della Conferenza dei
direttori dei Conservatori
Progetti di riordino dei corsi pre-accademici:
Parma
Trieste
Novara
Vicenza
Adria
Perugia
Sassari
Livorno (I.M.P.)
Modena (I.M.P.)
Le linee guida della Conferenza dei direttori
|
|
Come i docenti di Conservatorio vedono
il "passaggio a
ordinamento"
del Triennio:
un sondaggio d'opinioni
Compositori
Strumentisti
Storici
|
|
Esperienze |
Il "modello Venezuela" in Italia: un Master per la formazione degli
operatori
di Silvia Rumi
L'identificazione degli aspetti individuali nell'apprendimento
musicale
Un saggio di Mark Minott
in Piano Pedagogy Forum
Giovani che vanno all'estero
Cosa pensano della loro esperienza, e
dell'Italia, i giovani musicisti che hanno compiuto tirocini
professionali all'estero con il progetto "Working with Music",
che coinvolge nove istituzioni Afam.
Dislessici in Conservatorio
di Matilde Bufano
L'ascolto nella formazione musicale, un corso di ear training a
Como
5-6 settembre 2013. Per insegnanti di ear
training, teoria e percezione, solfeggio e teoria, strumento, e studenti
di didattica della musica.
|
Eventi |
The
National Conference on Keyboard Pedagogy.
Lombard (Illinois), 24-27 luglio 2013
All'insegna dello slogan "risultati straordinari per ogni
studente", un evento che coinvolge migliaia di insegnanti
di un solo strumento. In un paese dove la principale associazione
professionale di insegnanti di musica (MTNA,
che non comprende Conservatori e Università), conta 22.000 associati.
-
Presentazione della conferenza
-
Programma della conferenza
- Il "Francis
Clark Center for Keyboard Pedagogy"
- La rivista bimestrale "Keyboard Companion"
|
|
|
|
Documenti |
|
Colloqui |
Pubblicati gli "abstracts" di MERYC 2009, la 4.a conferenza
dell'European Network of Music Educators and Researchers of Young Children
(in inglese)
Per riassunto, una ricca
serie di esperienze didattiche
e di riflessioni metodologiche, svolte in tutta
Europa |
Colloquio con un compositore che insegna agli strumentisti
Dialogo
fra un vecchio professore di Pianoforte
e un giovane professore di Cultura musicale generale
su alcune cose che non vanno
nella formazione
degli studenti
di un Conservatorio italiano qualunque
torna alla home page |
Tre documenti dal sito del
Progetto Laiv, sostenuto
da Fondazione Cariplo:
Le motivazioni pedagogiche alla necessità della arti performative
Una formulazione ampia e
solidamente argomentata
delle ragioni teoriche che rendono le arti
"performative"
una componente essenziale dell'educazione
Il problema: il ruolo di musica e teatro nella formazione
I curricoli scolastici, in particolare
della secondaria, sono ereditati da un passato troppo lontano ed escludono
discipline essenziali
per la crescita di competenze personali e professionali
La strategia del progetto "LAIV"
(Laboratorio delle arti interpretative dal
vivo)
Come un progetto sulle arti
performative si incardina
nella cultura pedagogica del nostro tempo,
e ne modifica alcuni orientamenti tradizionali
|