IL
DDL SCUOLA E L'AFAM (E ALTRO ANCORA)
Conversando con Paolo Troncon dopo l'approvazione
della Legge 13 luglio 2015, n. 107
DOVE VANNO I
DIPLOMATI?
Una ricerca sugli esiti occupazionali di 82 diplomati che hanno partecipato a
Working with Music
L'IMPORTANTE E' SAPERE DOVE SI VA
A colloquio con Roberto Iovino, direttore a Genova
CONSIDERAZIONI DI UN "GUFO"
a margine della "Chiamata alle arti" del Cantiere Afam
di Sergio Lattes
A CONTARE DEVONO ESSERE I FATTI
Paolo Troncon, presidente della Conferenza dei direttori, a
proposito del "Cantiere AFAM"
UN'EDUCAZIONE MUSICALE PER TUTTI
Conversazione con Annalisa Spadolini, referente nazionale per la
musica del comparto Istruzione del MIUR
ALTA FORMAZIONE E EDUCAZIONE MUSICALE SUL TERRITORIO:
IL CASO DELLA CIVICA SCUOLA DI MILANO
Conversazione con Andrea Melis, direttore della Scuola
UNA
SCONOSCIUTA ALLA NOSTRA PORTA...
Un dialogo con Luisa Ribolzi, vice-presidente Anvur
TUTTI
DOVREBBERO SAPER SUONARE
Un colloquio con Andrea Lucchesini sull'educazione musicale in
Italia, sui generi musicali, sulla Scuola di Fiesole, sul "sistema" Abreu
CHE COSA CI ASPETTIAMO DAL NUOVO MINISTRO
di Claudio Proietti
GLI
INCONTRI ANVUR CON LE ISTITUZIONI AFAM
Un resoconto dell'incontro al Conservatorio di Genova, 27 gennaio
2014
COSA BOLLE IN PENTOLA
Conversazione a tutto campo con il
neoeletto presidente della Conferenza dei direttori
CHI HA
PAURA DELL'ANVUR?
Una scheda su Anvur e Afam
L'OTTIMISMO DELLA RAGIONE
a colloquio con Flora Gagliardi, direttore a Firenze
UNA
PROPOSTA-PROVOCAZIONE: IL TIROCINIO ALL'ESTERO
FACCIAMOLO FARE AI DIRETTORI
Un intervento di Giunio Luzzatto
per il volume Giovani che vanno all'estero, a cura di Sergio Lattes e
Lucia Di Cecca
ALMALAUREA E AFAM: A
CHE PUNTO SIAMO
un colloquio con Andrea Cammelli, presidente del Consorzio
Almalaurea
LA
CIVICA SCUOLA DI MUSICA DI MILANO ENTRA IN AFAM
con un commento "a caldo" di Andrea Melis, direttore della
Scuola,
e di Marilena Adamo, presidente di Fondazione Milano
DOVE VA L'ALTA FORMAZIONE MUSICALE/2013
Un punto di
vista "tedesco": Francesco Di Lernia, direttore a Foggia |
Enrico Pisa, direttore a
Vicenza |
LE NUOVE DISPOSIZIONI SULLE EQUIPOLLENZE
NELLA LEGGE DI STABILITA' 2013
di Paolo Troncon
ALCUNI COMMENTI "A CALDO" SULLA LEGGE DI STABILITA' 2013
CON EMENDAMENTI CHE RIGUARDANO L'AFAM
Paolo Troncon, Paolo Rotili, Claudio Proietti
I
CONSERVATORI, L'ITALIA, L'EUROPA:
di Giuseppe Furlanis
WORKING WITH MUSIC VERSO IL TERZO ANNO
Diplomati dei Conservatori italiani vanno all'estero per un tirocinio professionale
Colloquio con Lucia Di Cecca, coordinatrice del progetto
DOVE VA L'ALTA
FORMAZIONE MUSICALE?
la riforma, il disegno di legge sull'equipollenza, l'ingresso
nell'Afam delle Accademie private
All'ultimo regolamento
a colloquio con Bruno Carioti,
direttore all'Aquila e presidente della Conferenza dei direttori
|
Nonostante tutto, ci credo ancora
a colloquio con Claudio Proietti, direttore a Genova
|
Purchè
si competa ad armi pari
a colloquio con Paolo Biordi, direttore a Firenze
|
Primo, la professione
a colloquio con Donatella Pieri, direttore a Bologna
|
Superare i particolarismi, fare rete per un unico
"ecosistema musicale"
a colloquio con
Andrea Melis, direttore della Civica Scuola di Musica di Milano
|
Le ragioni per entrare, e
quelle per non entrare nell'Afam
a colloquio con
Luisa Vinci e Nadia Nigris, direttore e vicedirettore generale
dell'Accademia
del Teatro alla Scala
|
Lo stato dell'opera
Conversazione con
Paolo Rotili, direttore a Latina da novembre 2012
|
I Conservatori, l'Italia,
l'Europa
di Paolo Troncon,
direttore a Castelfranco Veneto e presidente del Consorzio dei
Conservatori del Veneto |
IL
DECRETO CHE REGOLA LA CONTEMPORANEA ISCRIZIONE
A CONSERVATORI E UNIVERSITA'
un colloquio con Patrizia Conti, già direttore del Conservatorio di
Genova
I
CONSERVATORI E LA (DIS)OCCUPAZIONE
un dossier sull'occupazione/occupabilità dei diplomati
PERCHE' ODIAMO LA MUSICA CLASSICA MODERNA?
Intorno a un articolo di Alex Ross sul Guardian
con interventi di
Saul Beretta, Pietro Borgonovo, Oreste Bossini, Massimiliano Damerini, Lorenzo
Ferrero, Roberto Iovino
EAR TRAINING E ALTA FORMAZIONE
di Alberto Odone
IL FUTURO DEL SISTEMA AFAM: INTERVISTA A PAOLO TRONCON
in margine al convegno di Vicenza (29 maggio 2010)
LA DIDATTICA DELLA MUSICA E IL TRIENNIO
di Roberto Neulichedl
PERCHE' IL FLOP DEL LICEO MUSICALE
E' UNA SCONFITTA PER I CONSERVATORÎ
di Sergio Lattes
CHE COSA
FA IL NUCLEO DI VALUTAZIONE DI UN CONSERVATORIO
a colloquio con Valentina Pollio, presidente del Nucleo di
valutazione del Conservatorio di Genova
CONSERVATORI ECOCOMPATIBILI: SOGNO O NECESSITA’?
di Maria Cecilia Farina
FATTA LA RIFORMA, BISOGNA FARE I "RIFORMATI"
Antropologia della 508
di Paolo Troncon, direttore del Conservatorio di Vicenza
e presidente del Consorzio dei sette Conservatori veneti
NUOVO ORDINAMENTO E PROGRAMMAZIONE DELLE CATTEDRE:
UN APPROCCIO RAZIONALE
di Sergio Lattes
IL LICEO MUSICALE, LE SCUOLE MEDIE A
INDIRIZZO MUSICALE, L'ALTA FORMAZIONE:
SI COMINCIA A COSTRUIRE UN SISTEMA.
LO STATO DELL'ARTE, GLI ERRORI DA EVITARE.
Colloquio
con Ciro Fiorentino, referente nazionale del Coordinamento dell’Orientamento
Musicale e componente del gruppo di lavoro per il liceo musicale del MIUR.
LIMITI E POSSIBILITA' DEL LICEO MUSICALE E COREUTICO
di Mario Piatti
LA RIFORMA
AL GIRO DI BOA
a colloquio con
Emilio Ghezzi, direttore del Conservatorio di Parma
e componente del consiglio direttivo della Conferenza dei direttori dei
Conservatori
STAVOLTA LA
RIFORMA SI FA, E C’E’ DA LAVORARE SODO
a colloquio con
Patrizia Conti, direttore del Conservatorio di Genova
e componente del
consiglio direttivo della Conferenza dei direttori dei Conservatori
FERNANDA
PIVANO, DOCENTE DI CONSERVATORIO
un ricordo di Leonardo Leonardi
I LICEI MUSICALI E COREUTICI: UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL
di Annibale Rebaudengo
LICEI MUSICALI E FUTURO DELLA FORMAZIONE DI BASE:
alcune brevi considerazioni
di Paolo Biordi
IL NUOVO DECRETO SUI SETTORI DISCIPLINARI: UNA RIFORMA INFINITA
di Sergio Lattes
TROPPA
POLITICA PER NESSUNA POLITICA
riflessioni sullo stato attuale della riforma degli studi musicali
di Paolo Rotili
LA CULTURA DELL'AUTONOMIA: UN'OPPORTUNITA' TRASFORMATA IN PROBLEMA
di Paolo Troncon
MUSICA CONTEMPORANEA E ALTA FORMAZIONE
di Mauro Bonifacio
LA
"PRODUZIONE" DI UN CONSERVATORIO DI MUSICA
di Massimiliano Baggio
TEORIA DELLA MUSICA, SOLFEGGIO (PARLATO?) E RIFORMA DEI CONSERVATORI
di Giovanna Sorbi
"ERASMUS?
WHAT'S ERASMUS?"
di Paolo Rimoldi |