I quaderni della riforma/Strumentisti
Come vedono i docenti il "passaggio a
ordinamento" del triennio dopo un decennio di sperimentazione? Gli
strumentisti sono in qualche modo il core business del Conservatorio.
Sono i più direttamente coinvolti dalle modifiche dell'ordinamento, poichè da
una parte la competenza strumentale viene ad essere declinata su più discipline,
e dall'altra l'aumento delle discipline di base può in qualche misura mettere in
discussione la "centralità" dello studio dello strumento.
A tutti sono state rivolte le stesse domande.
Si tratta ovviamente di un campione ristretto, che non ha valore statistico.
Sorprende la varietà delle risposte, anche sulle questioni più "tipiche". Molti
temono la perdita di "centralità" dello strumento, ma alcuni invece non la
paventano affatto. Molti sollevano il dubbio che lo studente non abbia
abbastanza tempo per studiare lo strumento, ma qualcuno pensa che con una buona
tecnica e una buona memoria non siano necessarie ore e ore di studio. O che una
formazione musicale più ampia possa agevolare la collocazione professonale e
artistica.
Non mancano le questioni più spinose. Come la
necessità, indicata da alcuni, di una verifica della professionalità dei
docenti, o la critica all'automatismo nel passaggio di tutti i docenti all'alta
formazione. Altri
invece hanno dichiarato schiettamente la propria contrarietà alla riforma, e che
lo abbiano fatto è
cosa utile e positiva.
Infine si può osservare una certa
sottovalutazione di un mutamento fondamentale, quello che il corso di strumento
non conduce più alla carriera d'insegnante nella scuola di Stato, alla
quale è deputato il corso di Didattica (ora anche Didattica dello strumento, e
dal prossimo anno presente anche nel Triennio).
Gli strumentisti sono stati intervistati in
quanto tali, prescindendo dal tipo di cattedra che ricoprono. I testi e le note
biografiche sono stati riprodotti tal quali. Non si è ritenuto di intervenire
sull'uso talvolta inappropriato di termini di derivazione universitaria (laurea,
professore ordinario e simili).
|