HOME PAGE
 
 CHI E PERCHE'
 
 INTERVENTI
 
 DOCUMENTI
         - noi e l'Europa
         - dall'Italia
         - dalla stampa
         - oltre la musica
            (documenti e articoli
             d'interesse generale)
         - appuntamenti
 
 DIDATTICA
 
 RISORSE
 
 ARCHIVIO
 
 MAPPA
 
ASSOCIAZIONE PER L'ABOLIZIONE DEL SOLFEGGIO PARLATO

DIDATTICA

sei in: DIDATTICA>QUADERNI DELLA RIFORMA/COMPOSITORI

I quaderni della riforma/Compositori


Come vedono i docenti il "passaggio a ordinamento" del Triennio dopo un decennio di sperimentazione? Quali i giudizi su quanto č stato fatto, le aspettative sulla sistemazione definitiva dei trienni, le perplessitā, le delusioni?

Sono questi i temi dei colloqui che seguono, pur se condotti con modalitā e ritmi diversi. Si tratta ovviamente di un "campione" ristretto, che non ha valore statistico. I docenti parlano come professionisti della composizione, indipendentemente dalla cattedra che ricoprono. 

Dai colloqui emergono temi di grande interesse, che vanno al di lā dell'ambito accademico. La questione dei generi, la separazione fra scrittura e improvvisazione, i diversi modi di porsi di fronte alla musica contemporanea e a quella classica, il ruolo del Conservatorio nella societā e la sua responsabilitā nei confronti degli studenti. Fra limiti e contraddizioni, il processo di riforma sollecita chi insegna a interrogarsi sui fondamenti del proprio operare.

Mauro Bonifacio Lorenzo Ferrero Mario Garuti Giuseppe Giuliano Massimo Lauricella
Dario Maggi Gianni Possio Paolo Rimoldi Paolo Rotili Alessandro Solbiati
contatti: team@aasp.it