HOME PAGE

 CHI E PERCHE'
 
 INTERVENTI
 
 DOCUMENTI
         - noi e l'Europa
         - dall'Italia
         - dalla stampa
         - oltre la musica
            (documenti e articoli
             d'interesse generale)
         - appuntamenti
 
 DIDATTICA
 
 RISORSE

 ARCHIVIO

 MAPPA
 
ASSOCIAZIONE PER L'ABOLIZIONE DEL SOLFEGGIO PARLATO
L'alta formazione musicale in Italia

APPUNTAMENTI

Erasmus: ti spiego perché ti conviene


Da un Conservatorio "minore" come quello di Frosinone arriva un'idea creativa per spiegare agli studenti le opportunità offerte da un soggiorno all'estero con il programma Erasmus+. In un arco di tempo che va dal 28 novembre al 20 dicembre 2017, con un focus nella giornata del 1° dicembre, gli studenti dell'istituto vengono messi a contatto con i loro colleghi più anziani, ormai professionisti, che raccontano come e quanto l'esperienza Erasmus, compiuta nel periodo degli studi o come tirocinio, abbia influito sulla loro vicenda professionale negli anni seguenti. E ne offrono l'esempio concreto attraverso una serie di seminari dove le loro competenze acquisite vengono illustrate e messe a disposizione dei loro colleghi ancora studenti.

Gli argomenti sono i più vari, e riflettono le diverse competenze che gli "anziani", diventati professionisti o insegnanti, hanno acquisito. In qualche caso vengono delineate le chances di una figura professionale: per esempio la figura del maestro sostituto, o il "mestiere" dell'organista fra servizio liturgico e attività concertistica. O, ancora, le competenze e le prospettive occupazionali di un jazzista, oggi. O le professioni che ruotano intorno alla composizione elettroacustica e alla performance multimediale. O le opportunità che si offrono alla vocalità barocca nello scenario contemporaneo.

In altri casi invece si tratta di veri e propri interventi monografici su temi in cui gli ex studenti hanno sviluppato le proprie competenze: e qui si va dal Duo con pianoforte al Drumming afroamericano nel jazz e nell'hip-hop, da aspetti storici e analitici dei Duetti per due violini di Bartòk fino alle connessioni fra musica e matematica. O a un esame complessivo del panorama compositivo in Gran Bretagna.

In altri casi, infine, le competenze offerte sono relative all'autoformazione e alla autoimprenditorialità del musicista: un workshop di legislazione scolastica con simulazione di prove d'esame per gli aspiranti docenti; un altro dedicato alla capacità di dar forma al proprio progetto artistico e musicale.

Gli studenti di ieri incontrano gli studenti di oggi è il titolo dell'iniziativa, che ha il suo centro nella giornata del 1° dicembre con tre tavole rotonde su diverse declinazioni e finalizzazioni della mobilità Erasmus: nel periodo degli studi, in fase di tirocinio dopo il conseguimento del diploma, e, anche, come mezzo per sviluppare attività di ricerca.

Nel mettere in campo un'iniziativa così complessa per indirizzare i giovani verso la mobilità internazionale - che ha molteplici valenze educative e professionalizzanti - il Conservatorio di Frosinone si avvale dell'esperienza di Lucia Di Cecca, che dell'internazionalizzazione è una dei protagonisti in Italia, nella sua triplice veste di responsabile Erasmus per il suo istituto, di membro del Board dell'Associazione Europea dei Conservatori Hoschulen e Accademie di Musica, e infine di promotrice del Consorzio Working with Music che coinvolge oggi 17 Conservatori di altrettante città italiane nell'offrire ai loro studenti l'opportunità di uno stage, remunerato, presso istituzioni musicali di ogni tipo all'estero.

Qui>> la brochure con il programma completo.

Novembre 2017

 

contatti: team@aasp.it