HOME PAGE
 
 CHI E PERCHE'
 
 INTERVENTI
 
 DOCUMENTI
         - noi e l'Europa
         - dall'Italia
         - dalla stampa
         - oltre la musica
            (documenti e articoli
             d'interesse generale)
         - appuntamenti
 
 DIDATTICA
 
 RISORSE
 
 ARCHIVIO
 
 MAPPA
 
ASSOCIAZIONE PER L'ABOLIZIONE DEL SOLFEGGIO PARLATO
L'alta formazione musicale in Italia

INTERVENTI
COSA HA FATTO, E COSA NON HA FATTO PER L'AFAM IL MINISTRO GIANNINI

I CORI: UNA RINASCITA PER LA MUSICA IN ITALIA?

PER UNA STORIA CRITICA DELL'INSEGNAMENTO DELLA MUSICA IN ITALIA
Una conversazione con Carlo Delfrati

"USCIRE DAL GHETTO"
Un libro sui Conservatori e la loro riforma


PERCHE' DOVREI FARE IL BIENNIO?
In margine al "Milleproroghe" 2016

ISTITUZIONI DI RILEVANZA NAZIONALE
Commento a un decreto che non si vede


DIFESA DI UN "PICCOLO" CONSERVATORIO
Conversazione con Angela Colombo


L'AQUILA, UN CONSERVATORIO RI-NATO
Conversazione con Giandomenico Piermarini

IL CANTIERE, L'AFAM, LA RIFORMA
Conversazione con Bruno Carioti

PETIZIONE E DISPERAZIONE
L'iniziativa di un giovane docente per il rinnovo del CNAM

IL DDL SCUOLA E L'AFAM (E ALTRO ANCORA)
Conversando con Paolo Troncon dopo l'approvazione della Legge 13 luglio 2015, n. 107

DOVE VANNO I DIPLOMATI?
Una ricerca sugli esiti occupazionali di 82 diplomati che hanno partecipato a Working with Music

L'IMPORTANTE E' SAPERE DOVE SI VA
A colloquio con Roberto Iovino, direttore a Genova

CONSIDERAZIONI DI UN "GUFO"
a margine della "Chiamata alle arti" del Cantiere Afam
di Sergio Lattes

A CONTARE DEVONO ESSERE I FATTI
Paolo Troncon, presidente della Conferenza dei direttori, a proposito del "Cantiere AFAM"

UN'EDUCAZIONE MUSICALE PER TUTTI
Conversazione con Annalisa Spadolini, referente nazionale per la musica del comparto Istruzione del MIUR

ALTA FORMAZIONE E EDUCAZIONE MUSICALE SUL TERRITORIO:
IL CASO DELLA CIVICA SCUOLA DI MILANO
Conversazione con Andrea Melis, direttore della Scuola

UNA SCONOSCIUTA ALLA NOSTRA PORTA...
Un dialogo con Luisa Ribolzi, vice-presidente Anvur

TUTTI DOVREBBERO SAPER SUONARE
Un colloquio con Andrea Lucchesini sull'educazione musicale in Italia, sui generi musicali, sulla Scuola di Fiesole, sul "sistema" Abreu

CHE COSA CI ASPETTIAMO DAL NUOVO MINISTRO
di Claudio Proietti

GLI INCONTRI ANVUR CON LE ISTITUZIONI AFAM
Un resoconto dell'incontro al Conservatorio di Genova, 27 gennaio 2014

COSA BOLLE IN PENTOLA
Conversazione a tutto campo con il neoeletto presidente della Conferenza dei direttori

CHI HA PAURA DELL'ANVUR?
Una scheda su Anvur e Afam

L'OTTIMISMO DELLA RAGIONE
a colloquio con Flora Gagliardi, direttore a Firenze

UNA PROPOSTA-PROVOCAZIONE: IL TIROCINIO ALL'ESTERO
FACCIAMOLO FARE AI DIRETTORI

Un intervento di Giunio Luzzatto
per il volume Giovani che vanno all'estero, a cura di Sergio Lattes e Lucia Di Cecca

ALMALAUREA E AFAM: A CHE PUNTO SIAMO
un colloquio con Andrea Cammelli, presidente del Consorzio Almalaurea

LA CIVICA SCUOLA DI MUSICA DI MILANO ENTRA IN AFAM
con un commento "a caldo" di Andrea Melis, direttore della Scuola,
e di Marilena Adamo, presidente di Fondazione Milano

DOVE VA L'ALTA FORMAZIONE MUSICALE/2013

Un punto di vista "tedesco": Francesco Di Lernia, direttore a Foggia

Enrico Pisa, direttore a Vicenza

LE NUOVE DISPOSIZIONI SULLE EQUIPOLLENZE
NELLA LEGGE DI STABILITA' 2013

di Paolo Troncon

ALCUNI COMMENTI "A CALDO" SULLA LEGGE DI STABILITA' 2013
CON EMENDAMENTI CHE RIGUARDANO L'AFAM

Paolo Troncon, Paolo Rotili, Claudio Proietti

I CONSERVATORI, L'ITALIA, L'EUROPA:
di Giuseppe Furlanis

WORKING WITH MUSIC VERSO IL TERZO ANNO
Diplomati dei Conservatori italiani vanno all'estero per un tirocinio professionale

Colloquio con Lucia Di Cecca, coordinatrice del progetto

DOVE VA L'ALTA FORMAZIONE MUSICALE? 
la riforma, il disegno di legge sull'equipollenza, l'ingresso nell'Afam delle Accademie private

All'ultimo regolamento
a colloquio con Bruno Carioti, direttore all'Aquila e presidente della Conferenza dei direttori
 
Nonostante tutto, ci credo ancora
a colloquio con Claudio Proietti, direttore a Genova
 
PurchŔ si competa ad armi pari
a colloquio con Paolo Biordi, direttore a Firenze
 
Primo, la professione
a colloquio con Donatella Pieri, direttore a Bologna
 
Superare i particolarismi, fare rete per un unico "ecosistema musicale"
a colloquio con Andrea Melis, direttore della Civica Scuola di Musica di Milano
 
Le ragioni per entrare, e quelle per non entrare nell'Afam
a colloquio con Luisa Vinci e Nadia Nigris, direttore e vicedirettore generale dell'Accademia
del Teatro alla Scala
 
Lo stato dell'opera
Conversazione con Paolo Rotili, direttore a Latina da novembre 2012
 
I Conservatori, l'Italia, l'Europa
di Paolo Troncon, direttore a Castelfranco Veneto e presidente del Consorzio dei Conservatori del Veneto


IL DECRETO CHE REGOLA LA CONTEMPORANEA ISCRIZIONE
A CONSERVATORI E UNIVERSITA'

un colloquio con Patrizia Conti, giÓ direttore del Conservatorio di Genova

I CONSERVATORI E LA (DIS)OCCUPAZIONE
un dossier sull'occupazione/occupabilitÓ dei diplomati

PERCHE' ODIAMO LA MUSICA CLASSICA MODERNA?
Intorno a un articolo di Alex Ross sul Guardian
con interventi di
Saul Beretta, Pietro Borgonovo, Oreste Bossini, Massimiliano Damerini, Lorenzo Ferrero, Roberto Iovino

EAR TRAINING E ALTA FORMAZIONE
di Alberto Odone

IL FUTURO DEL SISTEMA AFAM: INTERVISTA A PAOLO TRONCON
in margine al convegno di Vicenza (29 maggio 2010)

LA DIDATTICA DELLA MUSICA E IL TRIENNIO
di Roberto Neulichedl

PERCHE' IL FLOP DEL LICEO MUSICALE
E' UNA SCONFITTA PER I CONSERVATOR╬

di Sergio Lattes

CHE COSA FA IL NUCLEO DI VALUTAZIONE DI UN CONSERVATORIO
a colloquio con Valentina Pollio, presidente del Nucleo di valutazione del Conservatorio di Genova

CONSERVATORI ECOCOMPATIBILI: SOGNO O NECESSITA’?
di Maria Cecilia Farina

FATTA LA RIFORMA, BISOGNA FARE I "RIFORMATI"
Antropologia della 508
di Paolo Troncon, direttore del Conservatorio di Vicenza
e presidente del Consorzio dei sette Conservatori veneti

NUOVO ORDINAMENTO E PROGRAMMAZIONE DELLE CATTEDRE:
UN APPROCCIO RAZIONALE

di Sergio Lattes

IL LICEO MUSICALE, LE SCUOLE MEDIE A INDIRIZZO MUSICALE, L'ALTA FORMAZIONE:
SI COMINCIA A COSTRUIRE UN SISTEMA.
LO STATO DELL'ARTE, GLI ERRORI DA EVITARE.
 
Colloquio con Ciro Fiorentino, referente nazionale del Coordinamento dell’Orientamento Musicale e componente del gruppo di lavoro per il liceo musicale del MIUR.

LIMITI E POSSIBILITA' DEL LICEO MUSICALE E COREUTICO
di Mario Piatti

LA RIFORMA AL GIRO DI BOA
a colloquio con Emilio Ghezzi, direttore del Conservatorio di Parma
e componente del consiglio direttivo della Conferenza dei direttori dei Conservatori

STAVOLTA LA RIFORMA SI FA, E C’E’ DA LAVORARE SODO
a colloquio con Patrizia Conti, direttore del Conservatorio di Genova
e componente del consiglio direttivo della Conferenza dei direttori dei Conservatori

FERNANDA PIVANO, DOCENTE DI CONSERVATORIO
un ricordo di Leonardo Leonardi

I LICEI MUSICALI E COREUTICI: UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL
di Annibale Rebaudengo

LICEI MUSICALI E FUTURO DELLA FORMAZIONE DI BASE:
alcune brevi considerazioni

di Paolo Biordi

IL NUOVO DECRETO SUI SETTORI DISCIPLINARI: UNA RIFORMA INFINITA
di Sergio Lattes

TROPPA POLITICA PER NESSUNA POLITICA
riflessioni sullo stato attuale della riforma degli studi musicali
di Paolo Rotili

LA CULTURA DELL'AUTONOMIA: UN'OPPORTUNITA' TRASFORMATA IN PROBLEMA
di Paolo Troncon

MUSICA CONTEMPORANEA E ALTA FORMAZIONE
di Mauro Bonifacio


LA "PRODUZIONE" DI UN CONSERVATORIO DI MUSICA
di Massimiliano Baggio

TEORIA DELLA MUSICA, SOLFEGGIO (PARLATO?) E RIFORMA DEI CONSERVATORI
di Giovanna Sorbi

"ERASMUS? WHAT'S ERASMUS?"
di Paolo Rimoldi

 
contatti: team@aasp.it