HOME PAGE

 CHI E PERCHE'
 
 INTERVENTI
 
 DOCUMENTI
         - noi e l'Europa
         - dall'Italia
         - dalla stampa
         - oltre la musica
            (documenti e articoli
             d'interesse generale)
         - appuntamenti
 
 DIDATTICA
 
 DAL CONSERVATORIO
 DI MILANO
 
 RISORSE

 ARCHIVIO

 MAPPA
 
ASSOCIAZIONE PER L'ABOLIZIONE DEL SOLFEGGIO PARLATO

DIDATTICA

sei in: DIDATTICA>I CORSI PRE-ACCADEMICI

DOSSIER - Il riordino dei corsi pre-accademici

Vicenza

 

Il regolamento dei corsi di base nel sito del Conservatorio di Vicenza>>


In sintesi:

Ai sensi dall’articolo 48, comma 2 del Regolamento Didattico d’Istituto, il Corso di formazione musicale si articola in quattro livelli:

    1. Corso propedeutico
    2. Corso di base Livello A
                         Livello B
                         Livello C

Ciascun livello Ŕ definito dai requisiti previsti in ingresso e dalle competenze richieste in uscita, l’acquisizione delle quali Ŕ necessaria per accedere al successivo segmento della formazione musicale.

Gli insegnamenti impartiti nel Corso di formazione musicale di base si distribuiscono in 5 settori disciplinari:

  1. Esecuzione e interpretazione (insegnamenti: strumento, canto, composizione)
  2. Teoria applicata della musica
  3. Musica d’insieme
  4. Storia della musica
  5. Tecnologia musicale
Settore disciplinare Insegnamento Livello A Livello B Livello C
Esecuzione e interpretazione Scuola principale (Strumento, Canto, Composizione) x x x
2░ Strumento x    
Teoria applicata della musica Lettura, Educazione dell'orecchio, Elementi di composizione e di analisi x x x
Musica d'insieme Esercitazioni corali b b b
Musica da camera   # #
Musica insieme archi   # #
Musica insieme fiati   # #
Esercitazioni orchestrali     #
Storia della musica Ascolto guidato   x x
Tecnologia musicale Applicazioni musicali con computer b b b

 NB: x = con esame a fine livello; # = insegnamenti che variano in base allo strumento studiato; b = senza esame


Lettura, educazione dell'orecchio, elementi di composizione e di analisi:
obiettivi di apprendimento, competenze in uscita, opere di riferimento, esami di verifica
per i livelli A e B>>
per il livello C>>


Alcuni esempi di curricoli di singole scuole, con i rispettivi obiettivi di apprendimento, competenze in uscita, opere di riferimento, esami di verifica:

Arpa>> 

Clarinetto>>

Fagotto>>

Flauto dolce>>

Organo>>

Violino>>

La pagina con i curricoli di tutte le singole scuole Ŕ raggiungibile con la sequenza: www.consvi.org > versione italiana > "corsi" nel menu orizzontale in alto > "corsi di base" nel menu a sinistra.

(luglio 2010)

 
contatti: team@aasp.it