HOME PAGE
 
 CHI E PERCHE'
 
 INTERVENTI
 
 DOCUMENTI
         - noi e l'Europa
         - dall'Italia
         - dalla stampa
         - oltre la musica
            (documenti e articoli
             d'interesse generale)
         - appuntamenti
 
 DIDATTICA
 
 RISORSE
 
 ARCHIVIO
 
 MAPPA
 
ASSOCIAZIONE PER L'ABOLIZIONE DEL SOLFEGGIO PARLATO
L'alta formazione musicale in Italia

DALLA STAMPA


La fuga dei laureati

da La Repubblica

 

A oltre 4 anni da quando, come aasp.it, abbiamo per la prima volta messo al centro della nostra attenzione il fenomeno dell'emigrazione dei nostri diplomati (vedi qui>>), la consapevolezza della vastità e dell'importanza della questione si è estesa ben oltre il nostro settore, e ha investito massicciamente il discorso pubblico e quello politico.

Fra le mille voci di stampa ne segnaliamo una recente: lo spunto è un documento Istat, il recente Rapporto sul benessere equo e sostenibile. Ecco quanto ne riferisce, sull'argomento, il quotidiano La Repubblica il 15 dicembre 2017.

 

Fuga dei laureati, per tre che escono soltanto uno rientra

La denuncia nel rapporto Istat sul Benessere equo e sostenibile.

 
MILANO - In un panorama formativo e lavorativo sempre più globale, l'Italia soffre doppiamente il fenomeno di abbandono da parte dei suoi cervelli. Perché non riesce a importarne altrettanti dall'estero: per tre che partono, solo uno rientra.

"Nel 2016 circa 16 mila laureati italiani tra i 25 e i 39 anni hanno lasciato il Paese e poco più di 5 mila sono rientrati, confermando il trend negativo del tasso di migratorietà dei giovani laureati". E' uno degli aspetti che rileva l'Istat nel Rapporto sul benessere equo e sostenibile, la serie di indicatori che si affiancano alle tradizionali rilevazioni economiche del Pil per definire lo stato di sallute del Paese. In un anno, quindi, per tre under-40 con titolo accademico andati via, solo uno è rimpatriato. "La capacità dell'Italia di favorire prospettive di occupazione altamente qualificata per i laureati italiani continua a mostrare segnali decisamente negativi", sottolinea l'indagine.          

_____________________________________

16 dicembre 2017                                                              pagina Facebook

 


Torna a "dall'Italia"
Torna alla home page

                                                                             

 
contatti: team@aasp.it