HOME PAGE

 CHI E PERCHE'
 
 INTERVENTI
 
 DOCUMENTI
         - noi e l'Europa
         - dall'Italia
         - dalla stampa
         - oltre la musica
            (documenti e articoli
             d'interesse generale)
         - appuntamenti
 
 DIDATTICA
 
 RISORSE

 ARCHIVIO

 MAPPA
 
ASSOCIAZIONE PER L'ABOLIZIONE DEL SOLFEGGIO PARLATO
L'alta formazione musicale in Italia

APPUNTAMENTI

Il Meeting 2016 del progetto Working with Music

Auditorium del Conservatorio di Frosinone, 3-4 giugno 2016

 

Ogni anno i vincitori dei tirocini all'estero nell'ambito del progetto Working with Music si incontrano per raccontare le loro esperienze internazionali, e per incontrare esponenti del mondo del lavoro musicale. Quest'anno l'incontro - che è aperto al pubblico - avviene nel nuovo Auditorium del Conservatorio di Frosinone, l'istituto che coordina il progetto.

Il progetto è nato nel 2010 nel quadro del programma europeo Leonardo da Vinci e dal 2016 fa capo al programma Erasmus Plus.  Con Working with Music finora oltre 180 diplomati dei Conservatori aderenti hanno potuto compiere un'esperienza di lavoro all'estero. Sono strumentisti, pianisti accompagnatori e maestri sostituti, cantanti, musicoterapisti, jazzisti, tecnici del suono, compositori, direttori. Sono stati accolti da ben 119 organizzazioni musicali in tutta Europa fra teatri, orchestre, conservatori di musica, accademie, università, festival, ospedali, centri di riabilitazione, chiese, studi di registrazione, organizzazioni musicali di vario genere.

Al progetto aderiscono 15 fra Conservatori e ISSM (ex Istituti pareggiati) in tutta Italia, e la scuola St.Louis di Roma. Ne è responsabile, per il Conservatorio di Frosinone, la prof. Lucia Di Cecca.

Nel corso del Meeting i giovani e il pubblico potranno ascoltare i punti di vista di vari esponenti del mondo del lavoro, fra cui quello di Gianni Tangucci, già direttore artistico di molti teatri italiani e attualmente consulente del Commissario straordinario al Maggio Musicale Fiorentino, e responsabile dell'Accademia dello stesso Ente.

Working with Music ha pubblicato nel 2012 Giovani che vanno all'estero, con 32 conversazioni con i giovani musicisti, le loro valutazioni dell’esperienza all’estero, il loro sentimento di esserne stati cambiati e come, il loro modo di guardare dopo questa esperienza ai loro studi precedenti e al loro Paese, e anche come i loro progetti e le loro aspettative per il futuro da questa esperienza sono stati modificati.

Ora al Meeting 2016 viene presentata una nuova pubblicazione, Vivere di musica - una ricerca e 11 storie di giovani musicisti italiani, anche questo a cura di chi scrive e di Lucia Di Cecca. Il volumetto contiene una ricerca condotta nel 2015, con il contributo del prof. Giunio Luzzatto dell'Università di Genova, sugli esiti occupazionali/lavorativi di un gruppo di giovani che avevano partecipato al progetto. Alla ricerca vengono affiancate 11 "storie" esemplari di giovani che stanno riuscendo, nei settori più vari, a vivere di musica, cioè ad essere musicisti di professione.

(s.l.)

 

Qui>> il programma del Meeting

 

contatti: team@aasp.it